Il 24 agosto 2025, a Scopa (VC), nell’ambito del Centenario del Dies Natalis di Don Alfonso Maria Chiara e di Madre Clotilde Verno, abbiamo vissuto una giornata di fede, memoria e gratitudine.
Il pomeriggio si è aperto con la presentazione del libro “Don Alfonso Maria Chiara, pastore tra le pecore”, a cura del Prof. Franco Dessilani e di Don Damiano Pomi, che hanno offerto una riflessione viva e profonda sulla figura di Don Alfonso: un sacerdote umile, vicino alla sua gente, capace di incarnare il Vangelo con semplicità e forza.
Successivamente, la comunità si è riunita per la Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo, proprio nel giorno della solennità del santo patrono di Scopa.
Un momento solenne che ha unito memoria storica e fede viva, rinnovando il grazie al Signore per il dono dei fondatori delle Orsoline del Sacro Monte di Varallo.
La giornata si è conclusa con un momento fraterno di condivisione, segno della comunione che continua a germogliare dall’eredità spirituale di Don Alfonso e Madre Clotilde.
📷 Galleria fotografica
